Laboratorio DSA
Il nostro Laboratorio pomeridiano per bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) prende vita dalla necessità degli specialisti, che hanno in carico i bambini, di garantire una continuità al lavoro svolto dopo la fine della terapia.
Il nostro programma si articola in 10 incontri della durata 90 minuti con cadenza settimanale, più due di apertura e chiusura. I gruppi saranno formati da massimo 5 bambini in base alle caratteristiche dei singoli in rapporto a quelle del gruppo. Il programma è finalizzato a fornire competenze in grado di ridurre le difficoltà oprative e funzionali che il disturbo comporta.
La nostra idea e quella degli ideatori del corso è che la condivisione diminiuisce l'individualizzazione ma aumenta la motivazione. Apprendere insieme vuol dire valorizzare le proprie idee e le risorse dei compagni, diventare sensibili e consapevoli alle proprie e altrui difficoltà, condividere la propria visione e collaborare a un progetto comune.
Gli operatori che conducono il training hanno conoscenze rispetto alle strategie di apprendimento e di studio, agli stili cognitivi di elaborazione dell'informazione e agli aspetti emotivo-motivazionali dell'apprendimento. Sarà nostra cura raccordare e sollecitare la collaborazione con la famiglia e la scuola, indispensabile per una buona riuscita dell'intervento. Il programma si articola lungo sei moduli:
- organizzazione: controllo del tempo e uso del diario
- prendere appunti durante la lezione
- studiare sui libri di testo: sottolinerae, annotare, schematizzare
- piano per ripassare
- come affrontare diversi tipi di verifiche e vincere la paura
- strumenti compensativi e dispensativi
All'inizio e alla fine del programma si prevedono due incontri con il bambino e la famiglia. Il primo volto ad individuare le competenze di base già presenti e dalle quali partire identificando punti di forza e punti di debolezzza, attraverso un colloquio clinico e la compilazione di alcuni questionari. Il secondo di chiusura e raccordo dei dieci incontri effettuati per individuare il livello raggiunto, le abilità acquisite durante il training e il grado di soddisfazione delle famiglie.