Loading color scheme
Questa sezione è dedicata ai contenuti riguardanti le esperienze della psicologia a scuola e le sue connessioni imprescindibili con il sistema famiglia. I contributi qui presenti vogliono provare a fornire un orientamento, una bussola, nei mondi interconnessi di scuola e famiglia. Riteniamo che la scuola rappresenti un condensato di questioni rilevanti per un famiglia, prima su tutte, la crescita dei figli. Per questo motivo questa sezione prova a mostrare gli intrecci che scuola e famiglia costituiscono e come ci si può muovere più comodamente all'interno.
Gli articoli presenti in questa sezione vogliono provare ad offrire un contributo di lettura del mondo che viviamo attraverso una lente psicoanalitica che caratterizza il nostro modo di lavorare. Siamo convinti che la psicoanalisi non sia esclusivamente uno strumento clinico ma prima di tutto uno strumento conoscitivo, questo strumento può essere adoperato per leggere la realtà che viviamo ed interrogarla rispetto ai problemi che vediamo. Questi contributi di pensiero possono rappresentare una possibilità di ampliamento degli orizzonti e un modo per guardare con occhi nuovi al mondo che ci circonda.
Questa sezione è specifica per l'età evolutiva e vuole essere un contributo ad un pensiero allargato che riguarda queste importanti fasi dell'esistenza. L'infanzia è un periodo dell'esistenza esteso, e composto di sotto fasi su cui è importante operare distinzioni. Le distinzioni tra le diverse età che compongono l'infanzia può essere un modo per guardare la crescita con occhi più consapevoli. Allo stesso modo l'adolescenza, lungi dall'essere un'infanzia prolungata o un'adultità anticipata, presente caratteristiche uniche e per tanto merita un'attenzione particolare. Questa sezione presenta una serie di risorse che pensiamo possano essere un aiuto alle famiglie che intendono supportare al meglio la crescita dei propri figli