Loading color scheme

Corso ADHD

Officine Psicologiche propone un corso di formazione per quelle figure professionali che aiuteranno e sosterranno bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit da Attenzione e Iperattività (ADHD) nello svolgimento dei compiti a casa.

L'obiettivo è quello di formare tutor specializzati che siano in grado di affiancare bambini e ragazzi con queste difficoltà nel contesto familiare, per quanto riguarda la gestione dei compiti a casa, attraverso un intervento mirato, strutturato e in linea con la ricerca scientifica recente.

Organizzazione del corso

Il corso ha una durata di 40 ore suddivise in:

- 24 ore di lezione frontale

- 16 ore di tirocinio supervisionato

Le lezioni frontali si svolgeranno in due week-end (sabato 9-18 e domenica 9-13) suddivisi in sette moduli tematici.

 

Contenuti

- Primo modulo (4 ore): ADHD caratteristiche ed evolutività

Al corsista verrà fornito un quadro introduttivo sull'ADHD e delle loro caratteristiche distintive, come si manifestano e la loro eziologia. Gli argomenti di questo modulo verranno analizzati sia dal punto di vista teorico, con un costante riferimento alla letteratura internazionale, sia attraverso la presentazione di casi clinici.

- Secondo modulo (4 ore): lettura della diagnosi e programmazione didattica

Verranno approfonditi ed analizzati gli aspetti cruciali inerenti il percorso di valutazione psicodiagnostica. Si acquisiranno le competenze necessarie ad una corretta lettura delle relazioni diagnostiche, attraverso l'interpretazione dei risultati. A partire dalle relazioni diagnostiche, ci si concentrerà sull'individuazione dei punti di forza e delle risorse così come dei punti di debolezza e delle fragilità del singolo bambino, al fine di comprendere le implicazioni pratiche di quanto emerso durante il percorso di valutazione. Queste sono le prime tappe necessarie ed indispensabili per un adeguato e corretto supporto agli studenti con ADHD nello svolgimento dei compiti a casa.

- Terzo modulo (4 ore): analisi pratica dei profili e delle difficoltà specifiche

Verrà analizzato il ruolo dei compiti nel suo significato educativo e didattico e come vengono vissuti dai bambini e dalle famiglie. I profili verrano analizzati mettendo in luce le specifiche fragilità e difficoltà alle quali vanno incontro quotidianamente i bambini con ADHD in ogni singola materia. Verranno presentate le diverse modalità di strutturazione dell'intervento che sarà ponderato sul bambino al fine di favorire un apprendimento che sia positivo e funzionale. Ai partecipanti verranno mostrate le principali tecniche e strategie di semplificazione del compito.

- Quarto modulo (4 ore): esemplificazione di attività pratiche

Durante questa parte del corso verranno presentati alcuni casi clinici. I partecipanti saranno impegnati in attività pratiche in aula supervisionate nelle quali a partire da esempi concreti lavoreranno sulla stesura di progetti.

- Quinto modulo (4 ore): strategie compensative e strumenti

Verranno descritti i principali strumenti e le strategie per compensare le difficoltà di attenzione al fine di favorire l'autonomia scolastica. Per  aiutare il bambino ad essere più autonomo nello svolgimento dei compiti a casa verrà analizzato il ruolo delle mappe concettuali e del metodo di studio.Verrano inoltre presentati i principali strumenti che possono avviare il bambino con ADHD ad uno studio più funzionale ed efficace. I partecipanti si cimenteranno nella stesura e nella revisione di un piano didattico personalizzato.

- Sesto modulo (2 ore): strategie metacognitive e metodo di studio

Si affronterà una prima parte introduttiva di spiegazione e di approfondimento sull’approccio metacognitivo all'apprendimento e allo studio. Si analizzerà l'importanza di un intervento di tutoraggio che sviluppi e potenzi riflessioni di tipo metacognitivo, finalizzate al raggiungimento di un metodo di studio personale ma efficace e funzionale.

- Settimo modulo (2 ore): aspetti emotivi, motivazionali e relazionali

In questa ultima parte del corso ci si focalizzerà sull'approfondimento degli aspetti legati alla sfera emotivo-motivazionale e relazionale. Verrà discussa insieme ai partecipanti l'importanza di una valutazione che tenga conto dell'impatto che l'ADHD può avere sull'autostima di bambini e ragazzi. Verranno proposte e analizzate alcune strategie per potenziare l'autostima e per gestire l'ansia legata ai compiti e alla vita scolastica.

Tirocinio

Alla fine del corso sono previste 16 ore di tirocinio con affiancamento da parte di un Tutor specializzato. Durante queste ore i partecipanti seguiranno un bambino, a partire dalle disponibilità della nostra onlus, mettendo in pratica quanto imparato durante le lezioni frontali.

Costi

I corsi hanno un costo di , comprensivo di quota associativa ad Officine Psicologiche, partecipazione alle lezioni, tirocinio, attestato di partecipazione e materiale consegnato durante il corso