Cinzia Schiappa
Psicologa abilitata all'esercizio della professione presso l'Ordine degli Psicologi del Lazio. Dottore di Ricerca in "Psicologia e Scienze Cognitive" presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Roma Sapienza. Esperta in disturbi nel neurosviluppo con Master in "Neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo: la presa in carico e l'intervento" (Prof. Vicari S.). Psicoterapeuta in formazione presso la Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica Infanzia e Adolescenza (ASNE-SIPsIA). Presidente della Consulta Giovani dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.
Svolge la libera professione nell'ambito dell'età evolutiva, occupandosi di disturbi specifici dell'apprendimento, difficoltà comportamentali ed emotive e plusdotazione intellettiva. Svolge, infatti, attività di consulenza genitoriale, valutazione neuropsicologica ed emotiva di bambini/adolescenti e intervento individuale e gruppale per bambini/adolescenti e genitori. Si occupa di interventi di personalizzazione e potenziamento del metodo di studio e lavora con le scuole per la stesura di piani didattici personalizzati.
All'interno di Officine Psicologiche, supervisiona e coordina interventi domiciliari di tutoraggio degli apprendimenti per bambini e ragazzi con disturbi specifici.
Svolge il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso il Centro di Prevenzione e Interventi Precoci Salute Mentale (PIPSM) dell'ASL RM1, occupandosi di disagio giovanile, situazioni a rischio psicopatologico e disturbi psichiatrici tra i 14 e i 25 anni (Dott. Pallagrosi M.).
Ha svolto attività di ricerca sul sonno presso il Laboratorio di Psicofisiologia del Sonno della Sapienza (Prof. De Gennaro L.), dove si è occupata di narcolessia e sogni, con diverse pubblicazioni scientifiche internazionali. Vincitrice del Premio Bioprojet - Edizione 2018 su "Sogni e narcolessia: correlati EEG del ricordo onirico".
Ha svolto il tirocinio professionalizzante post-lauream presso il servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva (TSMREE) dell'ASL RM2 (Dott. Armaro M.), partecipando ad incontri di consulenza, valutazione e intervento per bambini, adolescenti, genitori e insegnanti.
Ha svolto il tirocinio professionalizzante post-lauream presso l'Ordine degli Psicologi del Lazio (Dott. Stampa P.), partecipando ad un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute volto ad indagare la relazione tra stile alimentare e utilizzo delle nuove tecnologie in ragazzi tra gli 11 ed i 16 anni del territorio laziale.
Vincitrice del premio Laureato Eccellente a.a. 2014/2015 (Riconoscimento da Fondazione Roma Sapienza, Noisapienza Associazione Alumni).
Consegue la Laurea Magistrale in Psicologia con lode presso l'Università degli Studi di Roma Sapienza, con tesi "Basi Neurobiologiche del Ricordo dei Sogni: Correlati EEG dei Narcolettici" (Prof. De Gennaro L.). All'interno del percorso di laurea consegue il Percorso di Eccellenza con attività di ricerca sul tema della violenza nelle relazioni intime (Prof.ssa Langher V.).
Consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con lode presso l'Università degli Studi di Roma Sapienza, con tesi "Elettrofisiologia Corticale del Ricordo dei Sogni nella Narcolessia" (Prof. De Gennaro L.).
Ha partecipato a progetti di volontariato umanitario in Paesi in via di sviluppo (Cameroon e Uganda), supportando in loco istituti scolastici in attività di sviluppo e cooperazione che hanno coinvolto alunni dai 3 ai 14 anni.