Enrica Cellitti
Psicologa abilitata all'esercizio della professione presso l'Ordine degli Psicologi del Lazio. Attualmente Psicoterapeuta psicodinamica dell’età evolutiva in formazione presso l’Istituto di Ortofonologia (IDO).
Referente per Officine Psicologiche della Regione Lazio all’interno del progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per Adolescenti) finalizzato al contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica. Svolge attività di consulenza presso gli sportelli di ascolto psicologico rivolti alle famiglie e ai ragazzi degli istituti scolastici partner del progetto.
Svolge la libera professione attraverso interventi di supporto psicologico a bambini, adolescenti e coppie genitoriali. Si occupa di valutazione psicodiagnostica in ambito neuropsicologico e psico-affettivo per l’età evolutiva.
Svolge attività di Coordinamento psicopedagogico presso l’Asilo nido “Treninonido” di Paliano (Fr), con particolare attenzione alla promozione di progetti educativo-pedagogici che favoriscano un adeguato sviluppo psico-fisico dei bambini, cercando di mediare tra le esigenze della persona e gli aspetti organizzativi e istituzionali.
Da anni svolge interventi domiciliari di tutoraggio per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento. Per l’Associazione Officine Psicologiche supervisiona e coordina gli stessi interventi di tutoring.
Svolge attività di formazione e consulenza come esperta Psicologa, per conto di Officine Psicologiche, presso le scuole con cui l’Associazione collabora, rivolgendosi a insegnanti, genitori e alunni.
Svolge il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso il Centro clinico dell’Istituto di Ortofonologia, occupandosi di bambini e adolescenti tra i 3 e 18 anni, in valutazione neuropsicologica e affettivo-relazionale o coinvolti, anche in piccoli gruppi, in terapie basate su attività espressivo-corporee.
Svolto tirocinio professionalizzante post-lauream presso il Servizio per la Tutela della Salute Mentale e la Riabilitazione dell’Età Evolutiva dell’ASL FR1, Distretto di Anagni (Fr) con la supervisione della Dott.ssa Ferdinandi e presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale “Policlinico Umberto I” di Roma (Via dei Sabelli 108), ove approfondisce e consolida capacità psicodiagnostiche, di valutazione e ricerca nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento, con il tutor psicologico di reparto Dott.ssa Miriam Vigilante e con la supervisione della Dott.ssa Romani e della Dott.ssa Penge.
Consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Dinamico-Clinica dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia nel luglio 2014, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, dell’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi sperimentale dal titolo: “Il racconto di sé in tardo-adolescenti con DSA”, sotto la supervisione della Prof.ssa Penge.
Partecipa al corso di perfezionamento della durata di un anno, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze dal titolo “I Disturbi Dell’apprendimento Scolastico in bambini ed adolescenti: diagnosi ed intervento”, tenuto dalla Prof.ssa Bigozzi.
Consegue la Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche della Salute e dello sviluppo in età evolutiva”, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “ La Sapienza” nel dicembre 2009, con una tesi dal titolo: “Ritardo mentale lieve in contesto di ipostimolazione ambientale”, sotto la supervisione del Prof. Mocciaro.