Carol Faitella
Carol Faitella è Socio Fondatore e Segretario di Officine Psicologiche, Psicologa abilitata all'esercizio della professione presso l'Ordine degli Psicologi del Lazio. Attualmente Psicoterapeuta Analista in formazione presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA).
Svolge la libera professione attraverso interventi di supporto psicologico all’adulto, al bambino e alla coppia genitoriale. Si occupa di valutazione psicodiagnostica neuropsicologica e psico-affettiva in età evolutiva.
Da anni collabora con il Centro Scientifico di Neuropsichiatria Infantile AITA, dove lavora nel campo della disabilità evolutiva con focus specifico sui disturbi dello spetto autistico, attraverso interventi riabilitativi con bambini e genitori in contesto clinico, domiciliare e scolastico.
Impegnata in attività di formazione e consulenza nelle scuole rivolta ad insegnanti, genitori e bambini. E’ stata inoltre psicologa scolastica responsabile del progetto di “Osservazione e Counseling” all’interno delle scuole CEFA (Petranova e Iunior International Institute).
Per anni si è occupata di interventi domiciliari di tutoraggio degli apprendimenti per bambini e ragazzi con disturbi specifici. Ad oggi, supervisiona e coordina interventi di tutoring cognitivo presso la medesima Associazione.
Specializzata in Neuropsicologia dell'età evolutiva, a seguito del conseguimento di un Master Universitario di I livello presso l'Università di Roma LUMSA. Ha effettuato il proprio tirocinio formativo presso l'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Ha svolto la sua formazione post-lauream presso il Dipartimento Pediatria e Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I (via dei Sabelli 108) occupandosi di disturbi psicopatologici e del neurosviluppo.
Laureata magistrale con lode in “Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica” presso l'Università Sapienza di Roma, con una tesi sperimentale dal titolo “Percezione visiva e motricità oculare nei disturbi specifici di lettura”. Il progetto di ricerca è stato portato avanti all'interno del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I (via dei Sabelli 108) e in collaborazione con il Centro Ricerche Visione.